Mercoledý, 30 Novembre 2022

DANNI ALLUVIONE 2019

DISPOSIZIONI OPERATIVE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI SOGGETTI PRIVATI PER I DANNI ALLUVIONE OCCORSI AL PATRIMONIO EDILIZIO ABITATIVO E AI BENI MOBILI COME DA NOTA DELLA REGIONE PIEMONTE ACQUISITA AL PROT.N. 3551 IN DATA 04/11/2022.

Con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 932 del 13 ottobre 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 22 ottobre 2022, sono state definite le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato a seguito delle calamità naturali che si sono verificate nei mesi di ottobre – novembre 2019 sul territorio della Regione Piemonte, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e completata la ricognizione dei fabbisogni (SCHEDE B1).

Possono presentare domanda per la concessione dei contributi esclusivamente i soggetti privati che hanno segnalato danni con le schede B1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”.

Nell'Ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile n. 932/2022 sono definiti i criteri per la determinazione e la concessione dei contributi ed è allegata la documentazione necessaria per presentare domanda. Tale documentazione è scaricabile in fondo all'avviso.

Le domande redatte secondo le modalità prescritte dalla sopracitata ordinanza dovranno, come disposto dall’art 6.1, essere presentate, al Comune tramite PEC protocollo.francavilla.bisio@cert.ruparpiemonte.it o direttamente all’ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, entro 40 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero entro e non oltre il 1° dicembre 2022.

Si specifica che alla domanda di contributo dovrà essere allegata perizia asseverata di cui ai paragrafo 6.6 e 10 dell’ Allegato B alla suddetta ordinanza.

Nel caso di abitazioni principali o condomini, che lo scorso anno, abbiano presentato richiesta di “Perfezionamento della domanda di Contributo ed elenco riepilogativo delle spese effettuate e da effettuare” (modello P1), devono comunque presentare una nuova domanda per richiedere un eventuale contributo eccedente la quota pari a 5.000 euro.

Per le attività economiche e produttive, agricole e non agricole, sono in corso di definizione da parte della Regione Piemonte la modulistica e le modalità operative. Le stesse saranno pubblicate su questo sito internet non appena pervenute.

Allegato B.3 domanda di contributo

Allegato B.3.1 dichiarazione sostitutiva di certificato notorio

Allegato B.3.2 delega dei comproprietari dell’abitazione distrutta/danneggiata ad un comproprietario

Allegato B.3.3 delega dei condomini ad un condomino per le parti comuni danneggiate