Comune di Francavilla Bisio (AL)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità

Martedì, 19 Marzo 2024
cerca


Stile


Associazione Pro Loco

Francavilla Bisio capitale del Raviolo De.Co !!   

La Pro Loco di Francavilla Bisio (Associazione di promozione turistica) nasce il 20 febbraio 1986 concretizzando il desiderio di un gruppo di amici che eleggono quale prima Presidente la coraggiosa e tenace Paola Coda la quale, guiderà la “compagine” (composta prevalentemente da giovani donne) sino al 2001 anno in cui è subentrata Marina Picollo che ha continuato con la stessa tenacia, procedendo a coraggiose realizzazioni anche strutturali, fino al 2014, anno in cui il testimone passa ad un uomo, Carlo Semino che guida attualmente un Consiglio di Amministrazione così composto:

Presidente - Carlo Semino

Vice Presidente – Bruno Filippo Mazzarello

Segretario – Stefania Mantelli

Tesoriere – Rosa Mazzarello

Membri del Direttivo – Luisa Orlando, Gianna Bagnasco, Mario Mazzarello (onorario).

Consiglieri - Piero Chiesa, Claudia Dameri, Liliana Maccagno, Gianfranco Mazzarello, Giacomo Bisio, Enzo Semino, Daniel Ricci, Laura Vignoli, Alessio Bagnasco, Dario Bianchi, Elena Bianchi, Teresa Sanniota, Paola Dallegri, Enzo Rossi, Graziella Zorzetto.

Da subito la Pro Loco si è distinta per la sua attività nell’ambito delle competenze istituzionali. Promuove ed organizza iniziative sempre improntate all’attenzione per il territorio, alla salvaguardia delle sue peculiarità sia culturali che gastronomiche.

Ben presto, i brillanti risultati raggiunti nell’ambito della promozione, consentono all’Associazione di raggiungere maturità e piena consapevolezza dei propri mezzi e di proporre all’Amministrazione comunale importanti progetti e concludere accordi finalizzati alla valorizzazione del territorio francavillese.

In effetti le finalità che si è posta da subito l’Associazione – basata esclusivamente sul volontariato – sono l’interesse pubblico e la tutela delle tradizioni locali, valorizzando le risorse ambientali del luogo e quelle culturali,  per migliorarne lo sviluppo sociale e l’aspetto turistico.

La Pro Loco è iscritta, dal 1989, all’UNPLI, associazione che raggruppa le Pro Loco italiane e, per suo tramite, ha partecipato fino al 2019 a progetti del Servizio Civile Nazionale. Dal 2006 la tessera annuale di iscrizione alla Pro Loco è diventata Unpli-Card, permettendo ai possessori di ottenere sconti ed agevolazioni su beni e servizi presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Si evidenzia con orgoglio che la Pro Loco di Francavilla Bisio ha conferito grande notorietà al paese ideando la “Sagra del Raviolo” (alla quale se ne sono aggiunte altre) attingendo dalla tradizione culinaria locale. Gli ingredienti di prima qualità, le modalità di confezionamento hanno, negli anni, richiamato a Francavilla Bisio un numero sempre maggiore di buongustai che attestano  l’apprezzamento dell’ormai “mitico” Raviolo. La notorietà dello stesso si è estesa oltre i confini del paese attraverso anche la degustazione che la Pro Loco ha proposto durante manifestazioni quali: “Dolci terre di Novi”, “Sagra delle Pro Loco dell’Oltregiogo”, “Paesi in festa”.

 La prima Sagra del Raviolo si svolse, presso gli Spazi pubblici (ora occupati dall’immobile delle cucine e laboratorio confezionamento, dalla copertura tensiostatica dello stand, dai magazzini e servizi) il 15 e 16 luglio 1989. L’accoglienza che ebbe il menù proposto fu stimolo per proseguire con l’appuntamento estivo con il “Sovrano indiscusso delle paste ripiene”. Il Consiglio direttivo e tutti i collaboratori entusiasti hanno continuato a riproporre di anno in anno il tradizionale appuntamento. Il pubblico, via via più numeroso ha dimostrato apprezzamento per la buona cucina, sostenendo con la presenza costante e massiccia questa iniziativa che negli anni è stata preceduta da “Benvenuta estate” (in giugno) e seguita dalla “Raviolata d’autunno” (fine settembre).

La notorietà raggiunta ha fatto sì che Francavilla Bisio si possa definire: Capitale del Raviolo! Ma soprattutto – nel Luglio 2010 – al Raviolo di Francavilla Bisio confezionato dalla Pro Loco è stato conferito il marchio “DE.CO.” (Denominazione comunale d’origine) a tutela della genuinità del prodotto.

 

Tre sono i settori di attività in cui l’Associazione si impegna:

- l’Editoria: Lorenzo Tacchella: “Francavilla Bisio nella storia del monachesimo e dei feudi imperiali liguri” (1988)

Italo Galliano: “Francavilla Bisio: vita contadina nella prima metà del XX secolo” (2007)

Rosa Mazzarello Fenu: Guide dell’Accademia Urbense – “Francavilla Bisio” (2007)

Gisa Bagnara Mattrel: “Francavilla Bisio e dintorni … ripercorrendo il passato” (2009)

Servizio Civile Nazionale e Biblioteca Civica  – “Come eravamo a Francavilla Bisio” volumi 1 e 2 (2012 e 2013)

S. Pestarino, G. Bagnasco, B. F. Mazzarello - "Gente che scrive la storia, l'Africa di Bruno Curti" (2012)

Nuova edizione del pieghevole di illustrazione delle attività della Pro Loco (2015)

Gianna Bagnasco e Arianna Borgoglio - "Il Centro Documentazione Storia Locale" (2015)

Gianna Bagnasco e Marta Serratto - "SPAZIO BIANCO" Parole e immagini di un cammino (2016)

Agnese Lava e Gianna Bagnasco - "LA VIGNA: energia di un territorio" (2017)

Floriana Giovanna Ferrari e Gianna Bagnasco - "Le strade del Blues" (2018)

- l’Enogastronomia: Raviolo DE.CO. di Francavilla Bisio, Coniglio alla ligure, Salamini affogati, Frittelle, Castagne al cioccolato ed altre specialità, il tutto preparato presso le cucine Pro Loco. Le stesse hanno ottenuto da tempo l’autorizzazione sanitaria permanente per il confezionamento e la somministrazione di alimenti e bevande.

- gli Eventi: realizzazione e partecipazione ad eventi culturali, folkloristici, musicali, mostre, teatro, rievocazioni storiche in costume medievale.

Eventi e Manifestazioni

-        Carnevale – Festa della Pentolaccia: animazione per bambini in maschera

-        Sagra delle Pro Loco dell’Oltregiogo: grande kermesse itinerante

-        Benvenuta Estate : sagra gastronomica (proposte della cucina ligure)

-        Sagra del Raviolo: grande festa con serate danzanti

-        Raviolata d’autunno: sagra gastronomica (proposte di cucina autunnale)

-        Premio “Raviolo d’argento”: riconoscimento assegnato annualmente ad una personalità che ha concorso alla promozione del territorio collaborando con la Pro Loco dal 2006 al 2019.

 Lunga notte delle chiese

-  Festa della musica

 

In collaborazione con l’Amministrazione comunale

-        Giornata medievale

-  USADAY "Giornata della Cultuta Americana"

-        Concerto di Natale in parrocchia e scambio di auguri 

In collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso

-        Cena Sociale d'Autunno

Inoltre la Pro Loco è attiva in altre manifestazioni organizzate dal DISTRETTO DEL NOVESE e dall'ASSOCIAZIONE OLTREGIOGO

 

 

Data di aggiornamento: 03/03/2024

Approfondimenti

A tu per tu con il raviolo
Certo, attualmente circolano domande e dubbi più urgenti nella nostra vita, ma la tenera riscoperta della bontà di ciò che mangiamo, non dico che debba portarci dritti, dritti [Continua]

Calendario manifestazioni
FRANCAVILLA BISIO CAPITALE DEL RAVIOLO DE.CO.  (Costituita il 20 Febbraio 1986)   22 - 23 Giugno 2019 – “Benvenuta Estate” -  Sagra gastronomica. Apertura [Continua]

Progetti Servizio Civile Nazionale
La Pro Loco di Francavilla Bisio nasce nel 1986 per iniziativa di un gruppo di attivi concittadini, con l'intento di promuovere il territorio, la storia e le tradizioni [Continua]

Stampa
Stampa




©2010 - Comune di Francavilla Bisio (AL)

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru